Le ricette di Mario
raccolta di ricette di cucina nazionali ed internazionali

Questa ricetta è stata visitata 2972 volte.
Vuoi sapere quali sono le ricette più cliccate su questo sito?


Stampa questa ricetta

Penne coi broccoli
- ricetta pubblicata a ottobre 2014
Categoria: Primi
Difficoltà: Media - Costo: Medio
Preparazione: 10' - Cottura: 35'

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
• penne (pasta): 360 gr.
• broccoli: 1,4 kg
• acciughe sotto sale: 60 gr.
• aglio: 2 spicchi
• peperoncino piccante: q.b.
• olio d'oliva extravergine: 5 cucchiai
• sale: q.b.
ATTREZZATURA per Penne coi broccoli:
1 pentola - 1 padella - 1 mestolo forato - 1 piatto da portata
PREPARAZIONE Penne coi broccoli:
1. Mondate i broccoli, lavateli e fateli cuocere in una pentola con abbondante acqua bollente salata per circa 20 minuti; poi scolateli con un mestolo forato (lasciando l'acqua di cottura nella pentola), versateli nel piatto di portata e teneteli al caldo.

2. Mettete nuovamente l'acqua di cottura dei broccoli sul fuoco e, appena prenderà il bollore, versatevi la pasta, facendola cuocere al dente. Intanto, lavate e diliscate le acciughe. Sbucciate l'aglio e mettetelo a soffriggere in una padella con l'olio e un pezzetto di peperoncino.

3. Appena l'aglio sarà dorato, unitevi le acciughe e fatele disfare, schiacciandole con una forchetta, fino a ridurle in crema. Quando la pasta sarà cotta al dente, scolatela e versatela nel piatto di portata con i broccoli; conditela con la salsa alle acciughe e servitela calda in tavola.

CONSIGLI PRATICI: la ricetta qui riportata è quella tradizionale. Potete comunque modificarla a vostro gusto, diminuendo l'aglio, ad esempio o togliendolo all'inizio del punto 3. Per realizzare un piatto vegetariano ma comunque saporito, potete eliminare le acciughe.
IL SOMMELIER CONSIGLIA:
• Locorotondo bianco (Puglia) a 9°C
• Bianco della Val Tidone (Emilia-Romagna) a 10°C
SAPEVI CHE...
Del cavolo broccolo esistono diverse varietà il cui colore va dal paglierino, al verde ramarro, al giallo-verde. Al momento dell'acquisto i fiori devono essere sodi e le foglie aderenti e non ingiallite. Può essere dato ai bambini cotto dall'ottavo mese, crudo dal dodicesimo mese.
Ti è piaciuta questa ricetta? Segnalala ai tuoi amici!
Facebook Twitter Linkedin Tumblr Pinterest mail
I vostri commenti alla ricetta
Non ci sono ancora commenti per la ricetta 'Penne coi broccoli'.
Inseriscine uno tu!


Di seguito trovi qualche spunto per realizzare un menu completo comprendente la ricetta che stai guardando.
Farai un figurone!
Antipasto Valentina
Antipasto ValentinaAntipasti
• Difficoltà: Media
• Preparazione: 60'
• Cottura: 0'
Uova rosate con i gamberi
Uova rosate con i gamberiAntipasti
• Difficoltà: Media
• Preparazione: 20'
• Cottura: 25'
Crocchette di pollo
Crocchette di polloSecondi
• Difficoltà: Media
• Preparazione: 20'
• Cottura: 15'
Cannolicchi aglio e prez...
Cannolicchi aglio e prezzemoloSecondi
• Difficoltà: Semplice
• Preparazione: 40'
• Cottura: 10'
Lampascioni in 'Purgator...
Lampascioni in PurgatorioContorni
• Difficoltà: Semplice
• Preparazione: 20'
• Cottura: 60'
Insalata di radicchio
Insalata di radicchioContorni
• Difficoltà: Semplice
• Preparazione: 15'
• Cottura: 0'
Torta nougatine
Torta nougatineDessert
• Difficoltà: Elaborata
• Preparazione: 45'
• Cottura: 80'
Crema di ricotta al caffè
Crema di ricotta al caffèDessert
• Difficoltà: Semplice
• Preparazione: 200'
• Cottura: 0'
Attenzione! Le ricette sopra sono selezionate 'random' dal nostro database.
Aggiornando la pagina, ne potrai visualizzare altre.


Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Continuando la navigazione su lericettedimario.it senza modificare le impostazioni del browser, l'utente accetta tale utilizzo.

Accetta