Questa ricetta è stata visitata  2098 volte. 
      Vuoi sapere quali sono le ricette più cliccate su questo sito?
       
       
	   
	  
	    Stampa questa ricetta
	   
       | 
       
 
		 
          
             
               Spaghetti mandorlati 
			  - ricetta pubblicata a ottobre 2014 | 
             
             
              Categoria: Primi 
              Difficoltà: Media - Costo: Medio 
              Preparazione: 20' - Cottura: 20' | 
             
           
         
         
          
             
              
                
              INGREDIENTI PER 4 PERSONE • Spaghetti: 350 gr. • Avocado: 1 • Limone: mezzo, il succo • Mandorle: 30 gr. • Pinoli: 1 cucchiaiata • Burro: 30 gr. • Sale: q.b. | 
             
           
         
        
         
          
             
              ATTREZZATURA per Spaghetti mandorlati: 
              1 tegamino - 1 pentola - 1 ciotola - 1 casseruolino - 1 zuppiera | 
             
           
         
        
         
          
             
              PREPARAZIONE Spaghetti mandorlati: 
			  
1. Sbucciate l'avocado, che dovrà essere maturo al punto giusto, cioè morbido al tatto; tagliatelo in due parti, togliete il nocciolo, spellatelo, tagliate la polpa a dadini e poneteli in una ciotola; bagnateli col succo di limone perché non anneriscano. 
  
2. In un casseruolino fate bollire dell'acqua, immergetevi le mandorle e scottatele appena: prendendone una fra pollice e indice e spingendo la buccia, ne uscirà la mandorla pulita; spellatele tutte, asciugatele bene e tritatele con i pinoli. Nel frattempo, in una pentola, lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata. 
  
3. In un tegamino sciogliete il burro, fate insaporire a calore moderato il trito preparato, poi unite un paio di cucchiai dell'acqua di cottura della pasta, rimescolate accuratamente e togliete dal fornello. Scolate la pasta al dente, versatela in una zuppiera calda, conditela col sugo e l'avocado asciugato, mescolate e servite. 
  | 
             
           
         
		
         
          
             
              IL SOMMELIER CONSIGLIA: 
              • Verbesco (Piemonte) a 9°C • Elimo (Sicilia) a 9°C | 
             
           
         
		
         
          
             
              SAPEVI CHE...
			   
                Il termine avocado deriva dal portoghese 'abacado' che risale a una voce nahuat, L'avocado è una pianta della famiglia delle Lauracee originaria dell'America Centrale e delle Antille, molto coltivata nella regione tropicale. Con le stesso termine è denominato anche il frutto, noto pure con i nomi di 'aguacate', pera avocado e pera. | 
             
           
         
		
        		
        
        Ti è piaciuta questa ricetta? Segnalala ai tuoi amici! 
		
		 
		 I vostri commenti alla ricetta 
           
		
Non ci sono ancora commenti per la ricetta 'Spaghetti mandorlati'. Inseriscine uno tu!  |  
		 
         
		
        
       | 
      
	   
		
        
        
        
	   
	   
	   
	  
	   
       |