Le ricette di Mario
raccolta di ricette di cucina nazionali ed internazionali

Questa ricetta è stata visitata 4601 volte.
Vuoi sapere quali sono le ricette più cliccate su questo sito?


Stampa questa ricetta

Capesante alla provenzale
- ricetta pubblicata a novembre 2014
Categoria: Secondi
Difficoltà: Media - Costo: Medio
Preparazione: 15' - Cottura: 15'

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
• capesante: 16
• farina bianca: 1 cucchiaio
• olio d'oliva extravergine: 3 cucchiai
• burro: 20 gr.
• scalogni: 2
• funghi coltivati: 150 gr.
• aglio: 1 spicchio
• pomodori : 2 maturi e sodi oppure pelati
• prezzemolo: 1 mazzetto
• sale e pepe: q.b.
ATTREZZATURA per Capesante alla provenzale:
2 tegami
PREPARAZIONE Capesante alla provenzale:
1. Aprite le capesante con la lama di un coltello. Staccate la parte bianca (la noce) e la parte arancione (il corallo); lavatele accuratamente sotto acqua corrente e dividete la parte bianca in 2 nel senso dello spessore. Insaporite le 2 parti con il sale e il pepe e infarinatele leggermente.

2. Private i funghi della parte terrosa, lavateli rapidamente sotto l'acqua corrente fredda, asciugateli e divideteli a pezzetti. Scottate i pomodori in acqua in ebollizione, scolateli, pelateli, privateli dei semi, dell'acqua di vegetazione e tritateli grossolanamente.

3. Sbucciate gli scalogni e affettateli finemente. Sbucciate l'aglio e schiacciatelo leggermente. In un tegame con l'olio fate appassire gli scalogni e l'aglio senza lasciarlo colorire; unite i funghi, fateli rosolare per 2 minuti, mescolandoli, aggiungete i pomodori e continuate la cottura per 2 minuti circa a fuoco vivace. Salate e pepate.

4. In un altro tegame fate fondere il burro, unite la parte bianca delle capesante e fatele dorare leggermente da una parte e dall'altra; unitele ai funghi, aggiungete il corallo e mescolate delicatamente. Continuate la cottura per 3 minuti circa a fuoco moderato e a tegame coperto. A cottura ultimata cospargete con il prezzemolo tritato e servite in tavola.
IL SOMMELIER CONSIGLIA:
• Greco di Tufo (Campania) a 10°C
• Ferrari Brut Metodo Classico (Trentino-Alto Adige) a 8°C
SAPEVI CHE...
La Provenza, regione storica e antica provincia della Francia sudorientale, già colonizzata dai Greci, verso il 122 a.C. accolse i primi nuclei romani, derivando il nome da Provincia,
Ti è piaciuta questa ricetta? Segnalala ai tuoi amici!
Facebook Twitter Linkedin Tumblr Pinterest mail
I vostri commenti alla ricetta
Non ci sono ancora commenti per la ricetta 'Capesante alla provenzale'.
Inseriscine uno tu!


Di seguito trovi qualche spunto per realizzare un menu completo comprendente la ricetta che stai guardando.
Farai un figurone!
Antipasto alla cipriota
Antipasto alla cipriota• Antipasti
• Difficoltà: Semplice
• Preparazione: 15'
• Cottura: 0'
Patalocco alle erbe arom...
Patalocco alle erbe aromatiche• Antipasti
• Difficoltà: Media
• Preparazione: 20'
• Cottura: 20'
Ravioli di nonna Orsola
Ravioli di nonna Orsola• Primi
• Difficoltà: Media
• Preparazione: 35'
• Cottura: 30'
Ravioloni verdi con pesce
Ravioloni verdi con pesce• Primi
• Difficoltà: Elaborata
• Preparazione: 90'
• Cottura: 30'
Patate all'indiana
Patate allindiana• Contorni
• Difficoltà: Semplice
• Preparazione: 15'
• Cottura: 30'
Porri in contorno
Porri in contorno• Contorni
• Difficoltà: Semplice
• Preparazione: 10'
• Cottura: 20'
Cassata di ricotta
Cassata di ricotta• Dessert
• Difficoltà: Media
• Preparazione: 180'
• Cottura: 10'
Budino di pere alla crema
Budino di pere alla crema• Dessert
• Difficoltà: Media
• Preparazione: 20'
• Cottura: 40'
Attenzione! Le ricette sopra sono selezionate 'random' dal nostro database.
Aggiornando la pagina, ne potrai visualizzare altre.


Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Continuando la navigazione su lericettedimario.it senza modificare le impostazioni del browser, l'utente accetta tale utilizzo.

Accetta