Le ricette di Mario
raccolta di ricette di cucina nazionali ed internazionali

Questa ricetta è stata visitata 2477 volte.
Vuoi sapere quali sono le ricette più cliccate su questo sito?


Stampa questa ricetta

Purea di porri e funghi
- ricetta pubblicata a marzo 2015
Categoria: Contorni
Difficoltà: Media - Costo: Medio
Preparazione: 20' - Cottura: 35'

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
• Porri: 4
• Cipolla piccola: 1
• Funghi coltivati: 250
• Patate: 400 gr.
• Latte: 2 dl.
• Burro: 30 gr.
• Sale e pepe: q.b.
ATTREZZATURA per Purea di porri e funghi:
1 casseruola - 1 passaverdure
PREPARAZIONE Purea di porri e funghi:
1. Pulite i porri, privateli delle radici, della parte verde e delle foglie esterne più dure, lavateli e tagliateli a rondelle sottili. Sbucciate la cipolla, lavatela e affettatela finemente. Pulite i funghi, privateli della parte terrosa, lavateli rapidamente sotto acqua fredda corrente, asciugateli e tritateli.

2. Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a dadini. In una casseruola fate scaldare 15 g di burro e fatevi appassire la cipolla e i porri, senza lasciarli colorire; unitevi i funghi tritati e fateli rosolare brevemente; aggiungete i dadolini di patate, un bicchiere d'acqua e continuate la cottura a fuoco moderato e a tegame coperto per 20 minuti circa, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno.

3. Togliete la casseruola dal fuoco e passate il composto al passaverdure. Raccogliete il passato nuovamente nella casseruola, insaporitelo con il sale e il pepe, versate il latte, portatelo lentamente a ebollizione e fate asciugare un poco e a fuoco moderato il composto, mescolando con un cucchiaio di legno. Togliete la casseruola dal fuoco, aggiungete il burro diviso a pezzetti amalgamandolo rapidamente. Servite la purea calda.

CONSIGLI PRATICI: potrete utilizzare questa purea per preparare ottime tartine che potrete guarnire con prezzemolo o semi di papavero.

SAPEVI CHE...
Da un punto di vista nutrizionale, la patata contiene una quantità di amidi molto inferiore a quella presente nel pane e nella pasta, con conseguente minore apporto calorico.
Ti è piaciuta questa ricetta? Segnalala ai tuoi amici!
Facebook Twitter Linkedin Tumblr Pinterest mail
I vostri commenti alla ricetta
Non ci sono ancora commenti per la ricetta 'Purea di porri e funghi'.
Inseriscine uno tu!


Di seguito trovi qualche spunto per realizzare un menu completo comprendente la ricetta che stai guardando.
Farai un figurone!
Crepes in gelatina
Crepes in gelatinaAntipasti
• Difficoltà: Media
• Preparazione: 210'
• Cottura: 30'
Insalata mozzarella e noci
Insalata mozzarella e nociAntipasti
• Difficoltà: Semplice
• Preparazione: 20'
• Cottura: 0'
Tortelli di zucca al burro
Tortelli di zucca al burroPrimi
• Difficoltà: Media
• Preparazione: 40'
• Cottura: 40'
Tagliatelle verdi ai pis...
Tagliatelle verdi ai piselliPrimi
• Difficoltà: Media
• Preparazione: 25'
• Cottura: 25'
Pollo in camicia al forno
Pollo in camicia al fornoSecondi
• Difficoltà: Media
• Preparazione: 30'
• Cottura: 60'
Uova affogate alla prove...
Uova affogate alla provenzaleSecondi
• Difficoltà: Media
• Preparazione: 140'
• Cottura: 40'
Pere al barolo
Pere al baroloDessert
• Difficoltà: Media
• Preparazione: 10'
• Cottura: 60'
Mousse di cioccolato bia...
Mousse di cioccolato biancoDessert
• Difficoltà: Media
• Preparazione: 75'
• Cottura: 15'
Attenzione! Le ricette sopra sono selezionate 'random' dal nostro database.
Aggiornando la pagina, ne potrai visualizzare altre.


Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Continuando la navigazione su lericettedimario.it senza modificare le impostazioni del browser, l'utente accetta tale utilizzo.

Accetta