Questa ricetta è stata visitata  2079 volte. 
      Vuoi sapere quali sono le ricette più cliccate su questo sito?
       
       
	   
	  
	    Stampa questa ricetta
	   
       | 
       
 
		 
          
             
               Crocchette di sedano rapa 
			  - ricetta pubblicata ad aprile 2013 | 
             
             
              Categoria: Snack 
              Difficoltà: Media - Costo: Medio 
              Preparazione: 20' - Cottura: 35' | 
             
           
         
         
          
             
              
                
              INGREDIENTI PER 4 PERSONE • Sedano rapa: 600 gr. • Prezzemolo: un mazzetto • Basilico: un mazzetto • Tuorli: 2 • Olio di mais: 2 cucchiai • Pangrattato: 2 cucchiai • Sale e pepe: q.b. | 
             
           
         
        
         
          
             
              ATTREZZATURA per Crocchette di sedano rapa: 
              1 tegame di ghisa o inox - 1 pentola - 1 passaverdura - 1 ciotola - 1 padella per fritti - Carta assorbente da cucina | 
             
           
         
        
         
          
             
              PREPARAZIONE Crocchette di sedano rapa: 
			  
1. Pulite il sedano rapa e pelatelo, lavatelo e tagliatelo a pezzetti, metteteli in una pentola, ricopriteli d'acqua, salate e portate a ebollizione. Continuate la cottura per 10-15 minuti o finché il sedano risufterà tenero. Scolatelo, passatelo al passaverdura, raccogliete il passato in un tegame di ghisa e fatelo asciugare un po' sul fuoco mescolando continuamente.
  
 
2. Togliete il tegame dal fuoco, versate il composto in una ciotola, insaporitelo con un pizzico di sale e pepe, unitevi l'olio, i tuorli, il prezzemolo e il basilico lavati e tritati finemente, quindi mescolate finché gli ingredienti saranno ben amalgamati. Lasciate raffreddare.
  
 
3. Con il composto ormai freddo formate delle pallottoline e schiacciatele leggermente al çentro, passatele nel pangrattato. Fate scaldare abbondante olio, senza che raggiunga l'ebollizione, immergetevi le crocchette e fatele colorire da ogni parte. Scolatele e disponetele sopra un foglio di carta assorbente da cucina. Servitele calde, tiepide o fredde. | 
             
           
         
		
         
          
             
              IL SOMMELIER CONSIGLIA: 
              • Oltrepò Pavese Riesling (Lombardia) a 12°C • Terlano Pinot bianco (Trentino-Alto Adige) a 12°C | 
             
           
         
		
        		
        
        Ti è piaciuta questa ricetta? Segnalala ai tuoi amici! 
		
		 
		 I vostri commenti alla ricetta 
           
		
Non ci sono ancora commenti per la ricetta 'Crocchette di sedano rapa'. Inseriscine uno tu!  |  
		 
         
		
        
       | 
      
	   
		
        
        
        
	   
	   
	   
	  
	   
       |