| 
 
	  Questa ricetta è stata visitata 2234  volte. 
      Vuoi sapere quali sono le ricette più cliccate su questo sito?
      
 
	   Stampa questa ricetta
 |  
          
             
              |  Spiedini di sogliola alla creola - ricetta pubblicata a ottobre 2014
 |   
              | Categoria: Piatti unici Difficoltà: Media - Costo: Medio
 Preparazione: 35' - Cottura: 90'
 |   
          
             
              |  INGREDIENTI PER 4 PERSONE
 • Filetti di sogliola: 4
 • Zucchine: 2
 • Pomodori: 300 gr. maturi e sodi
 • Peperone giallo: 1 di media grandezza
 • Paprica dolce: 1 cucchiaino
 • Olio di oliva extravergine: 4 cucchiai
 • Prezzemolo: 1 mazzetto
 • Sale e pepe: q.b.
 »  Per accompagnare:
 • Riso pilaf: a piacere
 |   
          
             
              | ATTREZZATURA per Spiedini di sogliola alla creola: 1 tegame - 1 griglia - 1 casseruola - 4 spiedini di legno
 |   
          
             
              | PREPARAZIONE Spiedini di sogliola alla creola: 1. Lavate il prezzemolo, asciugatelo e tritatelo finemente. Lavate i filetti di sogliola, asciugateli delicatamente e divideteli in 3 parti ognuno. Spuntate le zucchine, lavatele, tagliatele a rondelle e spennellatele leggermente d'olio; adagiatele sopra una griglia scaldata precedentemente e fatele grigliare per un minuto rigirandole una volta, toglietele e tenetele da parte.
 
 2. Adagiate i filetti di sogliola sul piano di lavoro, cospargeteli con il prezzemolo tritato, un pizzico di sale e una presa di pepe e arrotolateli su se stessi. Fate scaldare la griglia.
 
 3. Nel frattempo preparate gli spiedini: infilate in ogni spiedino 3 filetti alternandoli alle rondelle di zucchine, spennellateli con poco olio, cospargeteli con un pizzico di sale e una presa di pepe, adagiateli sopra la griglia calda e fateli cuocere per 3-4 minuti rigirandoli da ogni parte.
 
 4. Fate scottare i pomodori in un tegame con acqua in ebollizione; scolateli, pelateli, privateli dei semi e dell'acqua di vegetazione, poi tagliateli a dadini; lavate il peperone, tagliatelo a metà, privatelo dei semi e dei filamenti interni e tagliatelo a dadini.
 
 5. Mettete i dadini di pomodori e peperone in una casseruola con l'olio rimasto, unitevi la paprica, un pizzico di sale e pepe e fateli cuocere per circa 5 minuti a fuoco vivace, mescolandoli di tanto in tanto. Servite gli spiedini caldi, accompagnandoli con la dadolata di pomodori e peperoni e con il riso pilaf nella quantità desiderata.
 |   
          
             
              | IL SOMMELIER CONSIGLIA: • Grave del Friuli Pinot bianco a 10°C
 • Grottaferrata (Lazio) a 10°C
 |   
          
             
              | SAPEVI CHE... Pilaf o pilau è una voce di derivazione mediorientale che indica una varietà di riso e una modalità di cottura. La preparazione prevede che i chicchi vengano posti in uno stampo in forno, o in una pentola coperta sul fornello, con una quantità d'acqua pari al loro peso.
 |  
        Ti è piaciuta questa ricetta? Segnalala ai tuoi amici!  I vostri commenti alla ricetta 
          
 
| Non ci sono ancora commenti per la ricetta 'Spiedini di sogliola alla creola'.Inseriscine uno tu!
 |  | 
		
        
        
        
	   
 
 
 |